Discussione:
Come funzionano le news: il crosspost e` Male
(troppo vecchio per rispondere)
Enrico Cavallini
2003-12-16 00:07:17 UTC
Permalink
In article <noxpost-faq-1-***@attila.bofh.it>, ***@news.nic.it
says...
Posting-Frequency: posted on the 14th of each month
Gruppo di Coordinamento NEWS-IT
Perche' il crossposting e` Male
Il fatto che Usenet sia un'anarchia non significa naturalmente che non
vi siano regole (chi pensa una cosa simile non ha affatto capito il
pensiero anarchico). Tali regole non sono nate a capocchia, ma servono
per migliorare la vita di tutti. Non sono nemmeno da applicarsi senza
eccezioni, ma si suppone che le eccezioni siano davvero meditate. Lo
so, pensare e` difficile, ma sforzandosi un po' si riesce a farlo.
Ecco dunque la regola standard: UN ARTICOLO NEWS DEVE APPARIRE IN UNO
E UN SOLO NEWSGROUP.
Alle volte mi chiedo per quale motivo una possibilità tecnica
esplicitamente e ragionevolmente prevista dalle RFC sia assurta, per il
GCN, a simbolo del Male assoluto (si noti la maiuscola nel quoting! :).

Posso riconoscere che qualche problema col crossposting si generi;
tuttavia censurarlo in questo modo mi fa pensare all'acquisto di una
automobile e all'immediata disattivazione della retromarcia solo perchè a
volte con retromarce avventate si creano incidenti.

Assurdo no?

Saluti
EC
Maurizio Codogno
2003-12-16 08:53:57 UTC
Permalink
Enrico Cavallini scripsit:

: Alle volte mi chiedo per quale motivo una possibilità tecnica
: esplicitamente e ragionevolmente prevista dalle RFC sia assurta, per il
: GCN, a simbolo del Male assoluto (si noti la maiuscola nel quoting! :).

Se fosse davvero considerata simbolo del Male Assoluto, si sarebbero prese
contromisure tecniche per renderla impossibile, esattamente come lo si è
fatto per il crosspost troppo elevato.

D'altra parte tutto il resto dell'articolo serve a vedere quando la regola
non si applica...

.mau.
--
Per soli italiani: http://xmau.com/
©Carben©Dallas©
2003-12-16 20:53:34 UTC
Permalink
"Maurizio Codogno" <***@example.invalid> ha scritto nel
messaggio
Post by Maurizio Codogno
Se fosse davvero considerata simbolo del Male Assoluto, si sarebbero prese
contromisure tecniche per renderla impossibile, esattamente come lo si è
fatto per il crosspost troppo elevato.
Come, moderando i NG.
LOL
Maurizio Codogno
2003-12-17 09:04:40 UTC
Permalink
©Carben©Dallas© scripsit:

: > Se fosse davvero considerata simbolo del Male Assoluto, si sarebbero prese
: > contromisure tecniche per renderla impossibile, esattamente come lo si è
: > fatto per il crosspost troppo elevato.
:
: Come, moderando i NG.

Modificando i paramentri del cancelbot.

.mau.
--
Per soli italiani: http://xmau.com/
©Carben©Dallas©
2003-12-17 13:33:18 UTC
Permalink
"Maurizio Codogno" <***@example.invalid> ha scritto nel
messaggio
Post by Maurizio Codogno
: > Se fosse davvero considerata simbolo del Male Assoluto, si sarebbero prese
: > contromisure tecniche per renderla impossibile, esattamente come lo si è
: > fatto per il crosspost troppo elevato.
: Come, moderando i NG.
Modificando i paramentri del cancelbot.
Ma non lo avete applicato, avete preferito moderare, perchè questo vi dona
"potere".
Maurizio Codogno
2003-12-17 13:36:29 UTC
Permalink
©Carben©Dallas© scripsit:

: > : > Se fosse davvero considerata simbolo del Male Assoluto, si sarebbero
: prese
: > : > contromisure tecniche per renderla impossibile, esattamente come lo si
: è
: > : > fatto per il crosspost troppo elevato.
: > : Come, moderando i NG.
: > Modificando i paramentri del cancelbot.
:
: Ma non lo avete applicato, avete preferito moderare, perchè questo vi dona
: "potere".

(a) perché usi la seconda persona plurale?
(b) perché cerchi di portare *tutto* sul tuo piano particolare?

.mau.
--
Per soli italiani: http://xmau.com/
©Carben©Dallas©
2003-12-17 20:23:27 UTC
Permalink
"Maurizio Codogno" <***@example.invalid> ha scritto nel
messaggio
Post by Maurizio Codogno
: Ma non lo avete applicato, avete preferito moderare, perchè questo vi dona
: "potere".
(a) perché usi la seconda persona plurale?
Perchè tu sei il GCN?
Post by Maurizio Codogno
(b) perché cerchi di portare *tutto* sul tuo piano particolare?
Perchè è stato l'esempio, perchè avete applicato quel sistema a quel NG e
non ad altri.
Fabrizio
2003-12-17 22:23:31 UTC
Permalink
Post by ©Carben©Dallas©
Post by Maurizio Codogno
(a) perché usi la seconda persona plurale?
Perchè tu sei il GCN?
Non piu', da parecchio tempo
X'Posted to: it.news.gcn,it-alt.config
whiplash
2003-12-18 00:52:32 UTC
Permalink
Post by Fabrizio
X'Posted
Aggiusta il layout della tastiera. :-p
©Carben©Dallas©
2003-12-18 13:24:10 UTC
Permalink
Post by Fabrizio
Post by ©Carben©Dallas©
Post by Maurizio Codogno
(a) perché usi la seconda persona plurale?
Perchè tu sei il GCN?
Non piu', da parecchio tempo
X'Posted to: it.news.gcn,it-alt.config
Le motivazioni della tua uscita? ( se possono essere rese pubbliche)
A.Tasso Candela
2003-12-18 14:33:03 UTC
Permalink
Post by ©Carben©Dallas©
Le motivazioni della tua uscita? ( se possono essere rese pubbliche)
non c'e' scritto sul diario informatico ? Strano ci mette anche quando
va a fare la cacca :)
©Carben©Dallas©
2003-12-19 02:45:50 UTC
Permalink
Post by A.Tasso Candela
Post by ©Carben©Dallas©
Le motivazioni della tua uscita? ( se possono essere rese pubbliche)
non c'e' scritto sul diario informatico ? Strano ci mette anche quando
va a fare la cacca :)
LOL
Dai, quali sarebbero?
A.Tasso Candela
2003-12-19 06:55:58 UTC
Permalink
Post by ©Carben©Dallas©
LOL
Dai, quali sarebbero?
Spero siano legate a questo (e non disgrazie):
http://xmau.com/matrimonio/
e vorrei scusarmi per aver dimenticato gli auguri ma son lettore
alquanto occasionale.
Inviterei nel contempo bynoi a organizzare la sottoscrizione per il
regalo visto che gli estremi ci son tutti e non e' poi cosi' tardi.
©Carben©Dallas©
2003-12-19 10:04:02 UTC
Permalink
Post by A.Tasso Candela
Post by ©Carben©Dallas©
LOL
Dai, quali sarebbero?
http://xmau.com/matrimonio/
Motivazione più che lecita :)
Fabrizio T.
2003-12-19 10:35:53 UTC
Permalink
"A.Tasso Candela" ha scritto nel messaggio
Post by A.Tasso Candela
http://xmau.com/matrimonio/
Direi di no.
http://makeashorterlink.com/?H6E122AD6
A.Tasso Candela
2003-12-19 11:06:12 UTC
Permalink
In article <brul2j$***@intra09.infocamere.it>, ***@bynoi.com
says...
Post by Fabrizio T.
Direi di no.
http://makeashorterlink.com/?H6E122AD6
sara', certo che dire amici miei ciao ed arrivederci tradendo le attese
di tutti i suoi fans perche' stanchi ...mah
Prova te a stancare Mamo e cavargli la sedia da sotto il culo a vedere
se e' cosi' facile :))
Poi sai, mi sovviene sempre la storiella del carro di buoi.
Maurizio Codogno
2003-12-19 11:03:33 UTC
Permalink
A.Tasso Candela scripsit:

: sara', certo che dire amici miei ciao ed arrivederci tradendo le attese
: di tutti i suoi fans perche' stanchi ...mah

vabbé, tu non avresti fatto così. Ognuno ha il suo modo di vedere le cose.
Ma non credo nemmeno di avere tradito le attese di nessuno.

.mau.
--
Per soli italiani: http://xmau.com/
A.Vito Candela
2003-12-19 12:49:02 UTC
Permalink
Svolazzando qua e la' il Conte Dracula si posava ahime' sul collo di
Post by Maurizio Codogno
vabbé, tu non avresti fatto così. Ognuno ha il suo modo di vedere le cose.
Ma non credo nemmeno di avere tradito le attese di nessuno.
io avrei venduto le azioni per recuperare almeno l'elicottero :)
Comunque scherzi a parte se per ragioni di gnocca o di famiglia per
quanto mi riguarda sei sempre e comunque scusato, se per ragioni di
seghe mentali sul tuo smodato ego, un mancato riscontro di immagine e
pugnette simili sei un padre snaturato. Speriamo che Anna ti metta in
riga che al GCN un volto sorridente e di P.R. manca per il carattere
spesso schivo dei vari pur illustri componenti: hanno altre qualita'
quella proprio non mi pare. Tu eri uno che con infinita pazienza (de
cesari a parte, ma chi e' senza peccato ?) riusciva a dialogare con
tutti, ed e' per questo che anche i trollacci piu' consumati non ti ci
mandano. IMHO tutto molto semplice, ma puo' darsi che mi sbagli neh.
Maurizio Codogno
2003-12-19 13:28:02 UTC
Permalink
A.Vito Candela scripsit:

: se per ragioni di
: seghe mentali sul tuo smodato ego, un mancato riscontro di immagine e
: pugnette simili sei un padre snaturato.

perché, ci può essere un riscontro di immagine da queste parti? D'accordo
che il mio ego è smisurato, ma non sono *così* rovinato.

Quanto al "volto sorridente e di P.R.", e all'"infinita pazienza", si
vede che non mi conosci... È una cosa che mi può riuscire solo con troppa
fatica.

.mau.
--
Per soli italiani: http://xmau.com/
A.Tasso Candela
2003-12-19 13:49:28 UTC
Permalink
Post by Maurizio Codogno
perché, ci può essere un riscontro di immagine da queste parti? D'accordo
che il mio ego è smisurato, ma non sono *così* rovinato.
che vuoi maurizio, non c'e' associazione no profit, sportiva sociale
... dove non ci sia la lotta per il seggiolone del potere.
Gente animata da nobilissime motivazioni e spesso tanta dedizione al
prossimo che si scanna per chissa' cosa. E' l'indole umana che porta
alla volonta' di controllo: non c'e' il bianco senza il nero.ù
Poi si sconfina col tempo, si dice basta, ma poi manca qualcosa di se.
Post by Maurizio Codogno
Quanto al "volto sorridente e di P.R.", e all'"infinita pazienza", si
vede che non mi conosci... È una cosa che mi può riuscire solo con troppa
fatica.
vabbe', potevi metterci almeno una faccina. Non ti ho mica cacciato io,
anzi, leggo volentieri ogni tanto il tuo diario prima di andare a
letto.
Maurizio Codogno
2003-12-19 14:08:20 UTC
Permalink
non ho messo faccine perché non ne vedevo il bisogno.
Per quanto possa sembrare impossibile, non sono stato cacciato da nessuno,
e me ne sono andato per conto mio, per fare altre cose nel mio tempo
libero.
Per quanto riguarda il controllo, io preferisco il sistema hacker (o dio
aristotelico), è più divertente.

.mau.
--
Per soli italiani: http://xmau.com/
A.Tasso Candela
2003-12-19 14:28:33 UTC
Permalink
Post by Maurizio Codogno
non ho messo faccine perché non ne vedevo il bisogno.
Per quanto possa sembrare impossibile, non sono stato cacciato da nessuno,
e me ne sono andato per conto mio, per fare altre cose nel mio tempo
libero.
avevi detto che eri stanco ?
Post by Maurizio Codogno
Per quanto riguarda il controllo, io preferisco il sistema hacker (o dio
aristotelico), è più divertente.
l'etica hacker e' uno dei modelli etici possibili di societa' virtuale,
il primo, che trae origine e giustificazione in una comunita'
strettamente a tematica *comp.
Mi sembra invece che l'evoluzione veda crescere a discapito delle *comp
tutta un altra serie di topics e tipologia di posters rispetto a quel
fondamento etico di vita virtuale. Mi sembra forzato proporre come
modello etico istitutivo quello hacker in un it*pubblicita piuttosto
che in un qualsiasi ng religioso o di cucina.
Ma se ti va di fare il rat-man e non scriverlo sul diario io non me ne
offendo mica sai ?
Maurizio Codogno
2003-12-19 14:29:35 UTC
Permalink
A.Tasso Candela scripsit:

: > Per quanto possa sembrare impossibile, non sono stato cacciato da nessuno,
: > e me ne sono andato per conto mio, per fare altre cose nel mio tempo
: > libero.
:
: avevi detto che eri stanco ?

basta rileggere il messaggio di addio.

: > Per quanto riguarda il controllo, io preferisco il sistema hacker (o dio
: > aristotelico), è più divertente.
:
: l'etica hacker e' uno dei modelli etici possibili di societa' virtuale,

non stavo parlando di "etica hacker", ma di "sistema hacker", quello che
dice "devo risolvere un problema? bene, preparo un programma che mi risolva
lui il problema". Fuori di metafora, a me non interessava controllare una
gerarchia, ma preparare una serie di regole che mantenessero in piedi una
gerarchia. Fare troppi "miracoli" (interventi dall'alto) rovina il ioco.

Quale sarebbe il "modello istitutivo hacker"? in it. ci vuole un interesse
dimostrabile (traffico pregresso, voti a favore) per l'argomento, sia
it.comp.* che it.cucina.torte.salate.


: Ma se ti va di fare il rat-man e non scriverlo sul diario io non me ne
: offendo mica sai ?

Spiegati meglio, ricordandoti magari che ho lasciato il GCN a luglio 2001 e
iniziato a scrivere le notiziole a settembre 2001 (facendo appunto
qualcosa di diverso)

.mau.
--
Per soli italiani: http://xmau.com/
A.Tasso Candela
2003-12-19 14:51:45 UTC
Permalink
Post by Maurizio Codogno
Spiegati meglio, ricordandoti magari che ho lasciato il GCN a luglio 2001 e
iniziato a scrivere le notiziole a settembre 2001 (facendo appunto
qualcosa di diverso)
Te lo spiego con una domanda, non e' molto bello ma tant'e'.
Tu dici che t'importava costruire l'ingranaggio non gestirlo.
Una sorta di progetto da far gestire a terzi ... giusto ?
Finito il gioco nuova partita.
Ora se questo e' vero cosa si e' rotto di questo ingranaggio per
vederti qui a difendere con tesi perlomeno azzardate errori, umanissimi
ed opinabili recenti errori di gestione ? E' forse un tagliando ?
Maurizio Codogno
2003-12-19 14:54:27 UTC
Permalink
A.Tasso Candela scripsit:

: Te lo spiego con una domanda, non e' molto bello ma tant'e'.
: Tu dici che t'importava costruire l'ingranaggio non gestirlo.
: Una sorta di progetto da far gestire a terzi ... giusto ?

più o meno sì, anche se "far gestire a terzi" dà l'idea di un controllo
mio sui "terzi" che non c'è mai stato né c'è voluto essere.

: Ora se questo e' vero cosa si e' rotto di questo ingranaggio per
: vederti qui a difendere con tesi perlomeno azzardate errori, umanissimi
: ed opinabili recenti errori di gestione ? E' forse un tagliando ?

più banalmente, vedere quali errori dipendono dall'avere fatto male
l'ingranaggio e quali dipendono dalle condizioni al contorno mutate: in
entrambi i casi posso imparare qualcosa (farmi delle seghe mentali, se
preferisci). Degli "errori di gestione" non mi curo.

.mau.
--
Per soli italiani: http://xmau.com/
A.Tasso Candela
2003-12-19 14:54:58 UTC
Permalink
Post by Maurizio Codogno
non stavo parlando di "etica hacker", ma di "sistema hacker", quello che
dice "devo risolvere un problema? bene, preparo un programma che mi risolva
lui il problema". Fuori di metafora, a me non interessava controllare una
gerarchia, ma preparare una serie di regole che mantenessero in piedi una
gerarchia. Fare troppi "miracoli" (interventi dall'alto) rovina il ioco.
seconda domanda. Sei davvero convinto che un vile programma, un matrix,
sia in grado di gestire una comunita' di uomini che relazianano con uno
strumento senza "troppi miracoli" ?
Maurizio Codogno
2003-12-19 14:59:32 UTC
Permalink
A.Tasso Candela scripsit:

: seconda domanda. Sei davvero convinto che un vile programma, un matrix,
: sia in grado di gestire una comunita' di uomini che relazianano con uno
: strumento senza "troppi miracoli" ?

se il programma è immutabile, ovviamente è impossibile.
C'è però una differenza tra costruire delle strade e schioccare le dita per
avere una rete autostradale bella pronta.
Il "programma" non è immutabile, ma un adattamento alle regole di base, le
quali non sono a loro volta completamente immutabili.

Esempio cretino: la regola per it.* era "non si vuole permettere di essere
contro la creazione di un gruppo", e infatti non ci sono voti NO. La regola
"ci vuole una massa critica per un tema" ha invece avuto più interpretazioni
negli anni in cui ero nel GCN.

.mau.
--
Per soli italiani: http://xmau.com/
A.Tasso Candela
2003-12-19 16:05:00 UTC
Permalink
Post by Maurizio Codogno
Esempio cretino: la regola per it.* era "non si vuole permettere di essere
contro la creazione di un gruppo", e infatti non ci sono voti NO. La regola
"ci vuole una massa critica per un tema" ha invece avuto più interpretazioni
negli anni in cui ero nel GCN.
Credo che non hai colto la domanda o forse un aspetto della stessa. Per
me e' lo strumento che deve essere a misura d'uomo non l'uomo a misura
dello strumento. Se lo strumento rispecchia l'esigenza di una
comunita' questa e' prospera e lo arricchisce, quando lo strumento e'
un giocatolo di regola sua principe, la cui regola antica e'
rispolverata tutte le volte per giustificare una scelta, anche poco
simpatica, allora affermi qualcosa di mostruoso: che lo strumento e' un
qualcosa di per se e non per chi lo deve usare. La conseguenza piu'
immediata e' per fortuna assai meno catastrofica: l'uomo sceglie un
altro strumento, o lo stesso di marca differente.
Credere che una comunita' anche virtuale possa sussistere e convivere
pacificamente in assenza di un qualunque modello etico accettato e
condiviso piu' o meno implicitamente da tutti, perche' casomai
l'ingranaggio costrittivo e' efficace e tecnicamente perfetto, fa molto
matrix ma e' mera utopia. Non c'e' etica in un automatismo, se questo
non e' il frutto meditato di una scelta etica condivisa. Altrimenti
diciamo che lo sharing di materiale pedofilo non e' un abiura morale,
ma un perfetto esempio di trasmissione dati.
Maurizio Codogno
2003-12-19 16:18:16 UTC
Permalink
A.Tasso Candela scripsit:

: Credo che non hai colto la domanda o forse un aspetto della stessa. Per
: me e' lo strumento che deve essere a misura d'uomo non l'uomo a misura
: dello strumento. Se lo strumento rispecchia l'esigenza di una
: comunita' questa e' prospera e lo arricchisce, quando lo strumento e'
: un giocatolo di regola sua principe, la cui regola antica e'
: rispolverata tutte le volte per giustificare una scelta, anche poco
: simpatica, allora affermi qualcosa di mostruoso: che lo strumento e' un
: qualcosa di per se e non per chi lo deve usare. La conseguenza piu'
: immediata e' per fortuna assai meno catastrofica: l'uomo sceglie un
: altro strumento, o lo stesso di marca differente.

[Cito tutto perché a questo punto direi che ci siamo completamente spostati
di tema, vedi mio followup]

Per quello che posso dire io, il tuo discorso ha una pecca fondamentale.
Tu parli di chi *deve* usare lo strumento. Io penso a chi *vuole* usarlo.

A me è sempre andato benissimo l'idea di avere più gerarchie diverse, e
trovo assurda l'idea di una "gerarchia di prova". Se io avessi dovuto
creare it. sapendo che sarebbe stata l'unica gerarchia possibile per gli
italiani, le mie scelte sarebbero state completamente diverse, come diverse
sono le scelte che farei se dovessi fare *adesso* una nuova gerarchia.
Ma io *non devo lavorare per "la comunità"*. Il mio "lavoro per la
comunità" si limitava a fornire le conoscenze tecniche necessarie per chi
avesse voluto fare un modello diverso.

.mau.
--
Per soli italiani: http://xmau.com/
A.Vito Candela
2003-12-19 19:39:52 UTC
Permalink
Svolazzando qua e la' il Conte Dracula si posava ahime' sul collo di
Post by Maurizio Codogno
[Cito tutto perché a questo punto direi che ci siamo completamente spostati
di tema, vedi mio followup]
mica tanto siamo sempre all'origini, ovvero parli dei massimi sistemi di
cui sei indubbiamente competente, ma ti perdi poi in problematiche di
gestione riferendosi a trascorsi di altri ng, con il buon troll Carben
:)
Post by Maurizio Codogno
Per quello che posso dire io, il tuo discorso ha una pecca fondamentale.
Tu parli di chi *deve* usare lo strumento. Io penso a chi *vuole* usarlo.
e' un distinguo che vedi solo tu. Nessuno deve usare usenet. A meno che
adesso passiamo dal vuoi crearti la tua gerarchia la vuoi crearti il tuo
protocollo, che cmq han gia' fatto e si chiama P2P.
Post by Maurizio Codogno
A me è sempre andato benissimo l'idea di avere più gerarchie diverse, e
trovo assurda l'idea di una "gerarchia di prova". Se io avessi dovuto
creare it. sapendo che sarebbe stata l'unica gerarchia possibile per gli
italiani, le mie scelte sarebbero state completamente diverse, come diverse
sono le scelte che farei se dovessi fare *adesso* una nuova gerarchia.
importante evitare i discorsini del vuoi crearti la tua gerarchia,
perche' chi ci sta provando come la it-alt ha dovuto fronteggiare
problemi di pressioni importanti di NO ai doppioni della it.* non
moderati di cui solo alcuni steering group minori se ne sbattono. E
questo la dice lunga sul fatto che a scriver puttanate son bravi tutti,
ma poi quando un progetto si concretizza e si profila una reale
frammentazione le cose cambiano, ed ognuno tira acqua al suo mulino.
Ehi ricordate ? Non siete una gerarchia pubblica ! Chevveserve dal
castoro ? :)
Il tutto e' inutile sia chiaro, anche perche' le gerarchie italiane sono
di piu' ancora, anche se molte per niente propagate (ok chiamamole news
mailing lists se ti pare) e un domani la frammentazione imporra' regole
molto piu' flessibili e probabilmente sempre meno posters, ma tentar non
nuoce.
E poi ... ma quale programma e per che cosa ? Il codice vien dopo
l'idea, where is new idea ?
Post by Maurizio Codogno
Ma io *non devo lavorare per "la comunità"*. Il mio "lavoro per la
comunità" si limitava a fornire le conoscenze tecniche necessarie per chi
avesse voluto fare un modello diverso.
Guarda per me ti puoi anche giocare con i soldatini, nel senso che
nessuno ti sta chiedendo od imponendo nulla (anche perche' ovviamente
non si capirebbe in base a che). Chiedevo una cosa sola ... i motivi di
questa nuova tua rinnovata *partecipazione attiva* e del REALE motivo
dell'addio. Mi hai chiarito lo scopo: hai visto che i tuoi soldatini
(fossimo animali forse ci chiameremmo cavie) si muovono in modo strano e
difforme rispetto al vecchio progetto e sei venuto a vedere dove sta il
bug o cosa rende il programma inadeguato.
Ma allora, mi vien da dire, hai chiesto prima all'oracolo ?

p.s.: chiudo (in questo anche il thread) sempre dove inizio. Non farmi
come GG please.
Maurizio Codogno
2003-12-20 15:49:45 UTC
Permalink
prendo atto del tuo non interesse verso i massimi sistemi, e riprendo solo
il pezzo legato a it.news.gcn:

A.Vito Candela scripsit:

: Guarda per me ti puoi anche giocare con i soldatini, nel senso che
: nessuno ti sta chiedendo od imponendo nulla (anche perche' ovviamente
: non si capirebbe in base a che). Chiedevo una cosa sola ... i motivi di
: questa nuova tua rinnovata *partecipazione attiva* e del REALE motivo
: dell'addio. Mi hai chiarito lo scopo: hai visto che i tuoi soldatini
: (fossimo animali forse ci chiameremmo cavie) si muovono in modo strano e
: difforme rispetto al vecchio progetto e sei venuto a vedere dove sta il
: bug o cosa rende il programma inadeguato.

In realtà la tua risposta te la sei già data.
Se non credi a quanto ho scritto due anni e mezzo fa, è inutile
convincerti.
I "soldatini" possono muoversi come vogliono, ovvio! Com'è spero lecito che
ogni tanto mi venga voglia di sparare giudizi, anche se non mi viene voglia
di provare a metterli in pratica.

.mau.
--
Per soli italiani: http://xmau.com/
A.Tasso Candela
2003-12-21 10:26:21 UTC
Permalink
Post by Maurizio Codogno
I "soldatini" possono muoversi come vogliono, ovvio! Com'è spero lecito che
ogni tanto mi venga voglia di sparare giudizi, anche se non mi viene voglia
di provare a metterli in pratica.
mmhh, vabbe', pensavo che comunque *GCN is no hippie dream*.
A.Tasso Candela
2003-12-19 21:53:10 UTC
Permalink
Post by Maurizio Codogno
: sara', certo che dire amici miei ciao ed arrivederci tradendo le attese
: di tutti i suoi fans perche' stanchi ...mah
vabbé, tu non avresti fatto così. Ognuno ha il suo modo di vedere le cose.
Ma non credo nemmeno di avere tradito le attese di nessuno.
d'itri e' entrato in chiesa o ha spettato fuori dalla porta ?
Sleepers
2003-12-18 22:19:57 UTC
Permalink
Post by ©Carben©Dallas©
Le motivazioni della tua uscita? ( se possono essere rese pubbliche)
GoogleGroups --> it.news.annunci

Ciao, Alessio.
--
ATTENZIONE!
Gli indirizzi <sleepers_tin.it> e <sleepers.linus_tin.it> che usavo su
Usenet verranno presto abbandonati: eliminateli dal vostro AddressBook
sostituendoli con l'email che trovate nel "From: " di questo articolo.
Maurizio Codogno
2003-12-18 08:36:59 UTC
Permalink
©Carben©Dallas© scripsit:

: > (a) perché usi la seconda persona plurale?
: Perchè tu sei il GCN?

Falso.

: > (b) perché cerchi di portare *tutto* sul tuo piano particolare?
: Perchè è stato l'esempio, perchè avete applicato quel sistema a quel NG e
: non ad altri.

Falso.

Ma sono certo che applicandoti un po' potrai migliorare.

.mau.
--
Per soli italiani: http://xmau.com/
Marco d'Itri
2003-12-18 09:59:04 UTC
Permalink
Post by Maurizio Codogno
Ma sono certo che applicandoti un po' potrai migliorare.
Non credo, i trapianti di cervello sono ancora lontani...
--
ciao, | The Internet is full. Go away. -- Joel Furr | #156856496
Marco | (Ri)scoprire fidonet: http://bbs.bofh.it/ | ***@jabber.linux.it
©Carben©Dallas©
2003-12-18 13:26:52 UTC
Permalink
"Marco d'Itri" <***@3.1.0.0.8.1.4.1.1.0.0.2.ip6.arpa> ha scritto nel
messaggio
Post by Marco d'Itri
Post by Maurizio Codogno
Ma sono certo che applicandoti un po' potrai migliorare.
Non credo, i trapianti di cervello sono ancora lontani...
Netracer
2003-12-18 13:26:01 UTC
Permalink
Post by Marco d'Itri
Non credo, i trapianti di cervello sono ancora lontani...
"Gia' che ce so'
me levo st'artro peso
co' te, che fai er capoccia
e stai piu' su
te sei allargato troppo..
senti...'a coso...
mica t'offenni se te do' der tu?

Te c'hanno mai mannato
a quer paese?
Sapessi quanta gente che ce sta'
a te te danno la medaja d'oro
e noi te ce mannamo tutti in coro. "

--
Netracer

"...quelle, non ti serviranno..."
©Carben©Dallas©
2003-12-18 13:29:17 UTC
Permalink
"Marco d'Itri" <***@3.1.0.0.8.1.4.1.1.0.0.2.ip6.arpa> ha scritto nel
messaggio
Post by Marco d'Itri
Post by Maurizio Codogno
Ma sono certo che applicandoti un po' potrai migliorare.
Non credo, i trapianti di cervello sono ancora lontani...
Questo detto da uno che è divenuto la barzelletta vivente di usenet, il
cretino per eccellenza, uno che predica la guerra ai troll e poi va alle
loro cene per dimostrare solo di non essere lo sfigato che descrivono
(peraltro senza riuscirci).
©Carben©Dallas©
2003-12-18 13:26:23 UTC
Permalink
"Maurizio Codogno" <***@example.invalid> ha scritto nel
messaggio
Post by Maurizio Codogno
: > (b) perché cerchi di portare *tutto* sul tuo piano particolare?
: Perchè è stato l'esempio, perchè avete applicato quel sistema a quel NG e
: non ad altri.
Falso.
dimostralo
Maurizio Codogno
2003-12-18 13:25:09 UTC
Permalink
©Carben©Dallas© scripsit:

: > : Perchè è stato l'esempio, perchè avete applicato quel sistema a quel NG
: e
: > : non ad altri.
: > Falso.
:
: dimostralo

a parte che l'onere della prova sta a chi afferma una cosa, e non a chi
dice che non è vero, inizia a esplicitare *chiaramente* e *sinteticamente*
qual è il *sistema applicato*, e poi ti darò il controesempio.

.mau.
--
Per soli italiani: http://xmau.com/
©Carben©Dallas©
2003-12-19 02:47:26 UTC
Permalink
"Maurizio Codogno" <***@example.invalid> ha scritto nel
messaggio
Post by Maurizio Codogno
: dimostralo
a parte che l'onere della prova sta a chi afferma una cosa, e non a chi
dice che non è vero, inizia a esplicitare *chiaramente* e *sinteticamente*
qual è il *sistema applicato*, e poi ti darò il controesempio.
L'ho fatto da tempo, ma se tu non leggi i post non è un mio problema.
Maurizio Codogno
2003-12-19 10:21:16 UTC
Permalink
©Carben©Dallas© scripsit:

: > inizia a esplicitare *chiaramente* e *sinteticamente*
: > qual è il *sistema applicato*, e poi ti darò il controesempio.
:
: L'ho fatto da tempo, ma se tu non leggi i post non è un mio problema.

Salto molti post, questo è noto. In genere non salto le risposte ai miei
articoli: quindi s/esplicitare/esplicitarmi/

.mau.
--
Per soli italiani: http://xmau.com/
©Carben©Dallas©
2003-12-19 13:46:41 UTC
Permalink
"Maurizio Codogno" <***@example.invalid> ha scritto nel
messaggio
Post by Maurizio Codogno
: L'ho fatto da tempo, ma se tu non leggi i post non è un mio problema.
Salto molti post, questo è noto. In genere non salto le risposte ai miei
articoli: quindi s/esplicitare/esplicitarmi/
Ti riporto parte del mio precedente post:.............
.........." Ti faccio un esempio eloquente di come applicano a cazzo le
regole da loro
dettate.
1) Decidono arbitrariamente di moderare un NG
2) Metto a capo della moderazione un fesso che di quel NG non ha mai fatto
parte
3) Il nuovo eletto (moderatore) se ne fotte e manda i messaggi con tempi
bibblici
4) Il NG viene moderato con l'accusa di essere ormai invivibile, pieno di
troll e di xpostatori
5) Il NG ormai imbavagliato crolla nel numero dei post, anche sotto la
soglia minima prevista da loro, per l'esistenza stessa del NG
6) Non lo chiudono, come dovrebbero, perchè tal NG deve essere da esempio
per quanti non stanno alle loro "regole"...........
Maurizio Codogno
2003-12-19 14:20:44 UTC
Permalink
©Carben©Dallas© scripsit:

: 1) Decidono arbitrariamente di moderare un NG

c'è stato l'esempio di it.discussioni.droghe.

: 2) Metto a capo della moderazione un fesso che di quel NG non ha mai fatto
: parte

c'è stato l'esempio di it.cultura.ebraica (il fesso sono stato io, fino a
che non ho trovato qualcun altro che il gruppo l'aveva seguito: *GOLEM*)

: 3) Il nuovo eletto (moderatore) se ne fotte e manda i messaggi con tempi
: bibblici

di nuovo it.discussioni.droghe (gruppo sfigatello)

: 4) Il NG viene moderato con l'accusa di essere ormai invivibile, pieno di
: troll e di xpostatori

hysteron proteron? non dovrebbe stare tra (1) e (2)? comunque, di nuovo
it.discussioni.droghe.

: 5) Il NG ormai imbavagliato crolla nel numero dei post, anche sotto la
: soglia minima prevista da loro, per l'esistenza stessa del NG

Ricordo perfettamente l'"imbavagliatura volontaria", con gente che ha
affermato che non avrebbe più postato nel gruppo fino a che ci sarebbe
stato un moderatore - il famigerato "gruppo itinerante".
D'altra parte, se non sono cambiate le regole, scendere sotto la soglia
minima implica semplicemente un voto di conferma, non una cancellazione
tout court.

: 6) Non lo chiudono, come dovrebbero, perchè tal NG deve essere da esempio
: per quanti non stanno alle loro "regole"...........

di nuovo, se non sono state cambiate le regole il voto di richiamo per i
gruppi si tiene a maggio-giugno e la cancellazione a luglio. C'è stata per
caso una serie di gruppi cancellati a partire da tre mesi dopo
l'"imbavagliamento"?

.mau.
--
Per soli italiani: http://xmau.com/
©Carben©Dallas©
2003-12-19 14:44:55 UTC
Permalink
"Maurizio Codogno" <***@example.invalid> ha scritto nel
messaggio
Post by Maurizio Codogno
c'è stato l'esempio di it.discussioni.droghe.
c'è stato l'esempio di it.cultura.ebraica (il fesso sono stato io, fino a
che non ho trovato qualcun altro che il gruppo l'aveva seguito: *GOLEM*)
di nuovo it.discussioni.droghe (gruppo sfigatello)
hysteron proteron? non dovrebbe stare tra (1) e (2)? comunque, di nuovo
it.discussioni.droghe.
Guarda che non ti fa onore dire che c'è stato un altro/i NG che hanno fatto
la stessa fine, questo non vi giustifica, evidenzia solo il fatto che usate
questo "potere" a cazzo.
Cerco che un GCN che dice di usare metodi dittatoriali in un mondo come
usenet è un controsenso unico.
Post by Maurizio Codogno
: 5) Il NG ormai imbavagliato crolla nel numero dei post, anche sotto la
: soglia minima prevista da loro, per l'esistenza stessa del NG
Ricordo perfettamente l'"imbavagliatura volontaria", con gente che ha
affermato che non avrebbe più postato nel gruppo fino a che ci sarebbe
stato un moderatore - il famigerato "gruppo itinerante".
Infatti è stato cosi, si è visto che dall'uscita del gruppo itinerante il NG
è morto, invece tutti quelli che volevano la moderazione per renderlo più
vivibile sono scomparsi.
Questo ti dovrebbe dimostrare che il gruppo degli itineranti erano la linfa
del NG.
Ma in fondo a voi non frega un cazzo di un NG e della gente che ci scrive
sopra.
Post by Maurizio Codogno
D'altra parte, se non sono cambiate le regole, scendere sotto la soglia
minima implica semplicemente un voto di conferma, non una cancellazione
tout court.
Un voto di conferma?
LOL
Post by Maurizio Codogno
: 6) Non lo chiudono, come dovrebbero, perchè tal NG deve essere da esempio
: per quanti non stanno alle loro "regole"...........
di nuovo, se non sono state cambiate le regole il voto di richiamo per i
gruppi si tiene a maggio-giugno e la cancellazione a luglio. C'è stata per
caso una serie di gruppi cancellati a partire da tre mesi dopo
l'"imbavagliamento"?
Comunque è bello vedere che per chiudere un NG che a voi da solo fastidio,
basta moderarlo arbitrariamente ed attendere che passi il tempo necessario
per il suo funerale.
Che metodi di merda.






P.s. Mi chiedo come mai non è stato fatto lo stesso per altri NG.
A.Tasso Candela
2003-12-19 14:48:34 UTC
Permalink
Post by Maurizio Codogno
: 1) Decidono arbitrariamente di moderare un NG
c'è stato l'esempio di it.discussioni.droghe.
stesso contesto e problematiche sicuramente.
Post by Maurizio Codogno
: 2) Metto a capo della moderazione un fesso che di quel NG non ha mai fatto
: parte
c'è stato l'esempio di it.cultura.ebraica (il fesso sono stato io, fino a
che non ho trovato qualcun altro che il gruppo l'aveva seguito: *GOLEM*)
quello che flooda it*.mac e si traveste da donna per proporre il *mac-
moderato ? :)
un affarone
Post by Maurizio Codogno
: 3) Il nuovo eletto (moderatore) se ne fotte e manda i messaggi con tempi
: bibblici
di nuovo it.discussioni.droghe (gruppo sfigatello)
l'esperienza insegna ed e' maestra di vita
Post by Maurizio Codogno
: 4) Il NG viene moderato con l'accusa di essere ormai invivibile, pieno di
: troll e di xpostatori
mai idl, chissa' perche'. Troppi o troppo bravi ?

Sbagliare con un cretino non mette automaticamente dalla parte della
ragione. Comunque con due gerarchie si spera che sopperisca almeno la
pluralita' dell'offerta.
Maurizio Codogno
2003-12-19 14:48:33 UTC
Permalink
A.Tasso Candela scripsit:

: > : 1) Decidono arbitrariamente di moderare un NG
: > c'è stato l'esempio di it.discussioni.droghe.
:
: stesso contesto e problematiche sicuramente.

invivibilità del gruppo.

: > c'è stato l'esempio di it.cultura.ebraica (il fesso sono stato io, fino a
: > che non ho trovato qualcun altro che il gruppo l'aveva seguito: *GOLEM*)
:
: quello che flooda it*.mac e si traveste da donna per proporre il *mac-
: moderato ? :)

mi stupirebbe se fosse lui, visto che il Golem di ice lo conoscevo.

: > : 4) Il NG viene moderato con l'accusa di essere ormai invivibile, pieno di
: > : troll e di xpostatori
:
: mai idl, chissa' perche'. Troppi o troppo bravi ?

Non credo di avere mai seguito idl. Per quel poco che ne so adesso,
la mia idea personale (oggi, fino a due anni e mezzo fa la
soluzione era troppo elevata) è bloccare col cancelbot tutti gli articoli
che siano in crosspost con idl e abbiano followpu diverso dal solo idl.
In questo modo se ne possono stare a litigare per conto loro, senza
attaccare a fare flames cogli ignari poveretti di altri gruppi, nelle loro
famigerate spedizioni di caccia al niubbo.

.mau.
--
Per soli italiani: http://xmau.com/
Draco Roboter
2003-12-29 15:23:56 UTC
Permalink
Post by Maurizio Codogno
è bloccare col cancelbot tutti gli articoli
che siano in crosspost con idl e abbiano followpu diverso dal solo idl.
Stante che IDL, invece, l'ho frequentato e mi e' parso anche
divertente, subscribe. Per quel che vale.

Ciao R,,,,
®Carben®®Dallas®
2004-01-01 11:38:42 UTC
Permalink
Post by Draco Roboter
Post by Maurizio Codogno
è bloccare col cancelbot tutti gli articoli
che siano in crosspost con idl e abbiano followpu diverso dal solo idl.
Stante che IDL, invece, l'ho frequentato e mi e' parso anche
divertente, subscribe. Per quel che vale.
Vuol dire che non sei entrato bene nel gruppo o loro non sono entrati bene
in te (dipende dalle tue preferenze)

©Carben©Dallas©
2003-12-19 14:55:29 UTC
Permalink
Post by A.Tasso Candela
mai idl, chissa' perche'. Troppi o troppo bravi ?
E' ovvio che ci sia una specie di accordo tra i frequentatori storici di IDL
e il GCN.
IDL deve rimanere l'unica pecora nera, come in ogni familia che si rispetti,
mentre gli altri devono essere decimati o comunque inbavagliati.
troppe pecore nere rovinerebero l'ovile e questo quelli del GCN non lo
voglione, altrimenti la loro gerarchia diverrebbe (secondo loro)
ingestibile/vivibile.
Continua a leggere su narkive:
Loading...